“Esiste un legame tra il gioco del calcio e la vita? Come riescono i calciatori dilettanti a conciliare lavoro, scuola e gioco? Come si possono trasmettere le giuste motivazioni a una squadra prima di una partita importante?
Spiegare il fuorigioco alla mamma può essere una lezione di democrazia?
Nella terra del Carema e dell’Erbaluce un giovane allenatore si impegna nel tentativo di spiegare questi concetti ai suoi ragazzi, riducendo per una volta al minimo i discorsi su schemi e assetto tattico della squadra per privilegiare piuttosto l’aspetto umano e stimolare le caratteristiche più importanti ma meno appariscenti delle singole personalità.”
– Dalla quarta di copertina dell’ultimo libro di Ilario Blanchietti “Mamma, ti spiego il fuorigioco”.
Durante la serata, l’autore canavesano racconterà anche i suoi lavori precedenti, tra cui “IL fresco tepore delle lenzuola di canapa” e “Solo i bambini sono già adulti”.
Chi è l’autore
Ilario Blanchietti è uno scrittore, sceneggiatore e regista di Orio Canavese.
Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi e documentari, dedicandosi in modo assiduo alle memorie storiche e alla preservazione della cultura canavesana.
In qualità di autore ci sono al suo attivo diverse pubblicazioni e numerose collaborazioni con altri registi e artisti del Canavese, ma soprattutto con realtà produttive e culturali che si occupano della valorizzazione del territorio.
Tra le più note La stagione dei gusci di noce (2012), Voci del cuore (2013) prodotte con la Masterblack di Andry Verga, che hanno visto la collaborazione del Centro Etnologico Canavesano, Coro Bajolese, Archivio Audiovisivo Canavesano, Atene del Canavese editore e SMC Records e artisti come Maurizio Verna, Laura Conti e Igor Ferro.
Ha pubblicato:
Certamente certa gente mente 2008
Il fresco tepore delle lenzuola di canapa 2010
La grande guerra di un paese 2010
La stagione dei gusci di noce 2012
Voci del cuore 2013
All’ombra dei fiocchi di neve 2014 , spettacolo teatrale scritto con Marco Galati per la compagnia teatrale Foravia.
Solo i bambini sono già adulti 2017
The crisp warmth of hemp sheets 2018 , traduzione de Il fresco tepore delle lenzuola di canapa.