Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche

Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche


Notice: La funzione WP_Object_Cache::get è stata richiamata in maniera scorretta. La chiave della cache deve essere un numero intero o una stringa non vuota, è stato passato un valore NULL. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.1.0.) in /web/htdocs/www.larosadei20.org/home/wp-includes/functions.php on line 6031

Notice: La funzione WP_Object_Cache::set è stata richiamata in maniera scorretta. La chiave della cache deve essere un numero intero o una stringa non vuota, è stato passato un valore NULL. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.1.0.) in /web/htdocs/www.larosadei20.org/home/wp-includes/functions.php on line 6031
Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche

Quando

15/11/2018    
21:00 pm - 23:00 pm

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte
Sto caricando la mappa ....

Viste le adesioni per il corso di Medicina Tradizionale Cinese, stiamo valutando di progammarlo anche in due pomeriggi, o di sabato o di domenica. Chi fosse interessato, ci contatti prima possibile a info@larosadei20.org o a 347-7901412.

Corso di formazione in 6 lezioni teoriche e pratiche con la Dr.ssa Ilenia Potenza

Per informazioni:

Dr.ssa Ilenia Potenza 328/3184223 – Ilenia.potenza@gmail.com – Facebook: Ilenia Dr.ssa Potenza

Obiettivo del corso

Conoscenza dei principi e della filosofia alla base della Medicina Tradizionale Cinese.
Acquisizione delle competenze in merito alle principali tecniche, soffermandoci nello specifico su quelle eseguibili da personale non medico.
Attività pratica per l’utilizzo della Medicina Tradizionale Cinese nell’ambito del riequilibrio energetico, della prevenzione ed eventuale trattamento sintomatologico.

Perchè partecipare?

Questo corso è innanzitutto un’opportunità per approfondire una branca della medicina, imparare a conoscere una cultura, una filosofia e un’arte medica diversa dalla più nota medicina occidentale. Inoltre le conoscenze acquisite aiutano a capire il perché di certi sintomi e segni non diversamente spiegabili, in modo da divenir consapevoli su come intervenire su di essi, per ristabilire armonia ed equilibrio. Impareremo nello specifico ad usare diverse tecniche, tra cui la moxibustione, la ginnastica dei Meridiani, la digitopressione.

In breve… 

Il corso è strutturato in 6 incontri serali, ciascuno della durata di circa 2 ore, in cui si alterneranno lezioni frontali interattive, discussione di casi clinici, laboratori in cui impareremo ad utilizzare le principali tecniche. Gli incontri si svolgeranno con cadenza almeno quindicinale per permettere un’adeguata metabolizzazione degli argomenti trattati, nonché la sperimentazione delle tecniche apprese.

PROGRAMMA

Prima lezione 

Fondamenti della medicina tradizionale cinese:
– dal macrocosmo al microcosmo
* yin e yang
* i 5 movimenti e le 5 emozioni
* zang – fu: organi e visceri

– i tre tesori:
*qi
*shen
*jing

Seconda e terza lezione:
– I meridiani di agopuntura: funzione e percorso
– Armonizzare l’organismo con la ginnastica dei meridiani

Quarta e quinta lezione:
-Moxibustione:
*il principio del calore
*la pratica
*la moxa per i disturbi più comuni

Sesta lezione:
La pressione digitale:
*L’importanza del massaggio: la certezza di portare aiuto
*principali indicazioni
*modi di esercitare la pressione
* trattamento dei disturbi più comuni

Chi è la Dr.ssa Potenza

Mi chiamo Ilenia Potenza, mi sono abilitata alla professione medica circa 10 anni fa, ho approfondito specializzazioni oncologiche, lavorando a contatto con malati anche terminali. Nei diversi anni di studio e di lavoro ho compreso quanto sia fondamentale conoscere noi stessi e ricordare che non siamo solo un corpo o una mente, siamo un unico organismo, che cerca di trovare il suo equilibrio nonostante tutti gli stress a cui lo sottoponiamo. Ho imparato quindi quanto sia importante saperci ascoltare, agire in base a quello che il nostro corpo ci dice e prevenire, in modo da poter intervenire rapidamente, per riportare in nostro organismo in equilibrio. Con questi obiettivi, nella mia professione, affianco alla Medicina Occidentale, ove possibile, la Medicina Tradizionale Cinese (soprattutto l’Agopuntura), l’Omotossicologia, la Medicina Fisiologica di Regolazione e la Psiconeuroendocrinoimmunologia.