IL RICAVATO NETTO DELLO SPETTACOLO CHE SARA’ AD INGRESSO A OFFERTA (siate generosi) ANDRA’ INTERAMENTE DEVOLUTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLE SCUOLE DI MONTANARO.
Il 29 ottobre 2016 alle ore 21.00 andrà in scena presso il Salone di Ca’ Mescarlin a Montanaro, Via Caviglietti, 2 lo spettacolo teatrale in forma di reading: Voci nel vento.
Il testo ripercorre attraverso le immagini, la parola ed il racconto, la musica il dramma della Shoah e della persecuzione nazifascista del popolo ebraico e di tutti coloro che venivano giudicati “diversi”.
Un momento di riflessione per fare in modo che la storia, questa storia, non abbia mai più a ripetersi.
“Voci nel vento” è un reading teatrale studiato appositamente per i ragazzi delle scuole medie. Il reading affronta la tematica legata alla “shoah” ed è stato portato in scena per la prima volta nelle scuole il 27 gennaio 2016 in occasione della “Giornata della memoria”.
La delicata tematica viene affrontata attraverso la lettura di brani significativi tratti da veri testimoni della barbarie dei lager: i sopravvissuti. Anche le poesie di importanti autori fanno da contorno alle immagini tratte dai principali film sull’argomento: Schlinder’s list, Il bambino con il pigiama a righe, La vita è bella, solo per citarne alcuni.
Alcune scene di movimento inquadrabili nel filone del “teatro danza” completano la performance che si conclude con il canto dal vivo del salmo 23.
TESTO DEL SALMO 23
Gam-Gam-Gam Ki Elekh
Be-Beghe Tzalmavet
Lo-Lo-Lo Ira Ra
Ki Atta Immadì
Šivtekhà umišantekhà
Hema-Hema yenahmuni
Prenotazioni all’indirizzo e.mail: larosadei20@gmail.com –
per telefono al seguente numero 346.0997208 Daniele Zaffaroni.
In scena: Nicholas Bena, Roberto Bena, Romina Braggion, Tiziana Lugli, Marco Mancin, Iuliana Morosan, Elisa Scalas, Emanuele Sessa, Chiara Vercellini, Testo e regia di Roberto Bena
IL RICAVATO NETTO DELLO SPETTACOLO CHE SARA’ AD INGRESSO A OFFERTA (siate generosi) ANDRA’ INTERAMENTE DEVOLUTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLE SCUOLE DI MONTANARO.