Il 27 gennaio è il giorno dedicato alla memoria della Shoah, uno dei più atroci ed inspiegabili genocidi perpetrati nella storia dell’umanità.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montanaro ci ha chiesto di poter dare insieme un messaggio importante ai ragazzi delle scuole medie: ricordare l’antisemitismo e la shoah serve a risvegliare le coscienze sui sentimenti di tolleranza, fratellanza e pace perché catastrofi di queste dimensioni non debbano più ripetersi.
Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Assessore Bruna Bocchiotti ed abbiamo realizzato uno spettacolo che,partendo dalla tecnica del reading e da altre tecniche attoriali come il teatro-danza ha come obiettivo quello di ricordare l’abominio della Shoah,non solo attraverso le parole delle vittime, ma anche attraverso quelle dei carnefici. Mentre i gerarchi nazifascisti espongono le loro aberranti teorie, gli autori di libri per ragazzi raccontano della vita, se così si può chiamare, all’interno dei lager nazisti. Tra i personaggi ricordati anche Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni, capace di salvare circa cinquemila ebrei ungheresi dalla deportazione. Una Anna Frank tornata dal vento per raccontarci attraverso la sua esperienza la vita dolorosa degli ebrei prima e durante il secondo conflitto mondiale. Lo spettacolo farà riferimento anche al contenuto dell’art. 2 della Costituzione ponendo l’accento sull’idea di diritti inviolabili di ogni uomo: il diritto alla vita innanzitutto, al nome, ad un’esistenza dignitosa e serena. Anche il dettato dell’art. 11 della Costituzione sarà considerato centrale nel lavoro che proporremo ai ragazzi perché sia chiaro che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.”
A chiudere il tutto è “Se questo è un uomo”, la poesia di Primo Levi, a ricordarci che “questo è stato”.
Musica anche eseguita dal vivo e proiezioni di immagini e filmati, faranno non solo da cornice al momento recitativo, ma saranno elementi cardine dello spettacolo.