Il respiro leggero della libertà


 

-> Guarda i video dello spettacolo

Il Respiro, leggero, della libertà – Testo di Roberto Bena

Prenota iil tuo posto per il prossimo spettacolo, clicca qui!

Quando, il 25 aprile 1945 il nord Italia insorge e le principali citta’ come Genova, Torino, Milano si liberano dall’occupazione nazifascista, per alcuni centri minori la Resistenza continua sotto la pressione delle truppe tedesche in ritirata e con la complicita’ dei vigliacchi fascisti.
Fu proprio in quei giorni che Montanaro conobbe gli avvenimenti piu’ tragici di quei lunghi venti mesi di Resistenza. “Cosi’ abbiamo voluto rievocare questa piccola storia che dal 26 aprile al 1 maggio 1945 ha tenuto con il fiato sospeso molti compaesani e nella quale molti compaesani hanno fatto la loro eroica parte. Solo il 1 maggio 1945 infatti, dopo una serie di cruenti avvenimenti, l’abitato di Montanaro puo’ finalmente assaporare il respiro leggero della liberta’. Gli americani e le forze alleate arriveranno soltanto il 4 maggio, accompagnati dalla marcetta dei marines.”

ATTORI :
Roberto Bena
Tiziana Lugli
Renata Vitali
Chiara Vercellini
Romina Braggion
Elisa Scalas
Emanuele Sessa
Alessandro Brondi
Daniela Ventura
Morosan Iuliana
Francesco Fratarcangeli

Luci:
Daniele Zaffaroni

Chitarra e voce :
Nicholas Bena
Ermanno Capirone

 

Dove siamo stati:

Prenota iil tuo posto per il prossimo spettacolo, clicca qui!

24 aprile 2015 – Montanaro – Via Caviglietti 2 – Cà Mescarlin

 

Il respiro leggero della libertà. La Resistenza in Montanaro

Servizio fotografico realizzato in occasione dello spettacolo “Il respiro leggero della libertà” dove si racconta la Resistenza nel nostro paese, Montanaro.