25/1/19: Come capire il nostro amico a quattro zampe

25/1/19: Come capire il nostro amico a quattro zampe

Gennaio 22, 2019 Off Di admin

Ore 21.00, presso la sede dell’Associazione – Ingresso gratuito

Prenota il tuo posto da questo link

L’obiettivo di questa conferenza è quello di aiutare le persone a comprendere il comportamento del proprio animale da compagnia in modo che armonia e benessere siano due punti fondamentali per la famiglia umani-pets.

Relatrice: Daniela Portaleone, veterinaria comportamentalista.

Miglioriamo la relazione con il nostro pet mettendo quei “sottotitoli” che se mancano… tante volte invece di avvicinarci… ci allontanano.

Quante volte ci siamo chiesti il significato di un determinato comportamento?per esempio “ cosa significa che quando gli chiedo qualcosa si lecca il naso” o “perché il mio cane tira al guinzaglio?” Oppure ancora “quando lo sgancio non torna mai”e “perché il gatto graffia il divano?”

Siamo sicuri che il nostro animale stia vivendo serenamente la relazione con noi e che sia appagato sia dalla convivenza, che dall’ambiente e dalle attività che gli proponiamo quotidianamente?

Sappiamo scegliere il soggetto giusto per il tipo di vita che conduciamo? La razza giusta, l’età giusta nell’ambiente giusto?

Nella serata cercheremo insieme di capire come comunicano con noi i nostri amici e come noi invece interpretiamo i loro segnali, creando spesso degli equivoci.

Parleremo inoltre di: razze, comuni problemi in casa e fuori, gestione dello stress e giochi come dove e perché…

Verranno illustrati esempi di situazioni reali, con l’ausilio di foto e video e se ne discuterà insieme.

Alla fine della serata si lascerà spazio alle domande relative alle problematiche illustrate.

Chi è Daniela Portaleone

Mi chiamo Daniela Portaleone, sono da sempre affascinata dal mondo animale e mi sono dedicata ad approfondirne la conoscenza e la vicinanza studiando alla facoltà di Medicina Veterinaria, dove mi sono laureata nel 2002. Non ancora pienamente soddisfatta ho deciso di proseguire la mia formazione in Comportamento, conseguendo nel 2007 il Master in Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto…per poi gioire del fatto che non tutti siano “malati”e volerne sapere ancora di più anche rispetto a quelli sani, ai cuccioli e a come fare a farli stare bene nelle nostre città, nei canili/gattili e nelle nostre case e così ho preso i Diplomi di Educatore Cinofilo SIUA e Operatore di Zooantropologia didattica SIUA…Non mi sento ancora “sazia”di conoscenza per cui la mia formazione è in continuo divenire…