Dal 25 ottobre: Medicina Tradizionale Cinese – corso teorico-pratico – AGGIORNAMENTO

Dal 25 ottobre: Medicina Tradizionale Cinese – corso teorico-pratico – AGGIORNAMENTO

Ottobre 3, 2018 Non attivi Di admin

Viste le adesioni per il corso di Medicina Tradizionale Cinese, stiamo valutando di progammarlo anche in due pomeriggi, o di sabato o di domenica. Chi fosse interessato, ci contatti prima possibile a info@larosadei20.org o a 347-7901412.

Corso di formazione in 6 lezioni teoriche e pratiche con la Dr.ssa Ilenia Potenza

ISCRIVITI QUI

Per informazioni:

Dr.ssa Ilenia Potenza 328/3184223 – Ilenia.potenza@gmail.com – Facebook: Ilenia Dr.ssa Potenza

Obiettivo del corso

Conoscenza dei principi e della filosofia alla base della Medicina Tradizionale Cinese.
Acquisizione delle competenze in merito alle principali tecniche, soffermandoci nello specifico su quelle eseguibili da personale non medico.
Attività pratica per l’utilizzo della Medicina Tradizionale Cinese nell’ambito del riequilibrio energetico, della prevenzione ed eventuale trattamento sintomatologico.

Perchè partecipare?

Questo corso è innanzitutto un’opportunità per approfondire una branca della medicina, imparare a conoscere una cultura, una filosofia e un’arte medica diversa dalla più nota medicina occidentale. Inoltre le conoscenze acquisite aiutano a capire il perché di certi sintomi e segni non diversamente spiegabili, in modo da divenir consapevoli su come intervenire su di essi, per ristabilire armonia ed equilibrio. Impareremo nello specifico ad usare diverse tecniche, tra cui la moxibustione, la ginnastica dei Meridiani, la digitopressione.

In breve… 

Il corso è strutturato in 6 incontri serali, ciascuno della durata di circa 2 ore, in cui si alterneranno lezioni frontali interattive, discussione di casi clinici, laboratori in cui impareremo ad utilizzare le principali tecniche. Gli incontri si svolgeranno con cadenza almeno quindicinale per permettere un’adeguata metabolizzazione degli argomenti trattati, nonché la sperimentazione delle tecniche apprese.

PROGRAMMA

Prima lezione 

Fondamenti della medicina tradizionale cinese:
– dal macrocosmo al microcosmo
* yin e yang
* i 5 movimenti e le 5 emozioni
* zang – fu: organi e visceri

– i tre tesori:
*qi
*shen
*jing

Seconda e terza lezione:
– I meridiani di agopuntura: funzione e percorso
– Armonizzare l’organismo con la ginnastica dei meridiani

Quarta e quinta lezione:
-Moxibustione:
*il principio del calore
*la pratica
*la moxa per i disturbi più comuni

Sesta lezione:
La pressione digitale:
*L’importanza del massaggio: la certezza di portare aiuto
*principali indicazioni
*modi di esercitare la pressione
* trattamento dei disturbi più comuni

Chi è la Dr.ssa Potenza

Mi chiamo Ilenia Potenza, mi sono abilitata alla professione medica circa 10 anni fa, ho approfondito specializzazioni oncologiche, lavorando a contatto con malati anche terminali. Nei diversi anni di studio e di lavoro ho compreso quanto sia fondamentale conoscere noi stessi e ricordare che non siamo solo un corpo o una mente, siamo un unico organismo, che cerca di trovare il suo equilibrio nonostante tutti gli stress a cui lo sottoponiamo. Ho imparato quindi quanto sia importante saperci ascoltare, agire in base a quello che il nostro corpo ci dice e prevenire, in modo da poter intervenire rapidamente, per riportare in nostro organismo in equilibrio. Con questi obiettivi, nella mia professione, affianco alla Medicina Occidentale, ove possibile, la Medicina Tradizionale Cinese (soprattutto l’Agopuntura), l’Omotossicologia, la Medicina Fisiologica di Regolazione e la Psiconeuroendocrinoimmunologia.