11/5 – Corso on line di Comunicazione Empatica Efficace (CEE)

11/5 – Corso on line di Comunicazione Empatica Efficace (CEE)

Maggio 11, 2021 Off Di Parise
Mappa non disponibile
Data / Ora
Date(s) - 11/05/2021 - 29/06/2021
21:00 pm - 23:00 pm

Il percorso di Comunicazione Empatica Efficace (CEE) è un percorso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sull’intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione efficace.
Un percorso indicato per migliorare la leadership, il clima aziendale e ogni forma di relazione lavorativa e affettiva (di coppia e familiare).

La CNV, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.

L’intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell’individuo è bloccato: non c’è consapevolezza emozionale ed empatia. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l’attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull’obiettivo.

OBIETTIVI

L’obiettivo di questo percorso è fornire degli strumenti per facilitare:

• il riconoscimento dei propri bisogni e il rispetto di quelli degli altri;

• l’identificazione, la distinzione e la verbalizzazione delle emozioni, dei sentimenti
e degli stati d’animo;

• la gestire delle proprie e altrui emozioni accrescendo l’intelligenza emotiva;

• la risoluzione dei conflitti nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte;

• lo sviluppo dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;

• la creazione della fiducia reciproca e il miglioramento delle collaborazioni.

Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:

• in famiglia: nella comprensione verso i figli e il partner;

• nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;

• in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team ove viene applicata la CNV.

In particolare nelle aziende si assiste a:

• riduzione degli errori nella comunicazione;

• miglioramento delle relazioni interne;

• miglioramento delle relazioni esterne (con i clienti);

• riduzione dello stress;

• incremento della proattività;

• sviluppo del valore di appartenenza;

• aumento dell’efficacia della leadership;

• incremento della produttività.

METODI E ORGANIZZAZIONE

Il percorso, effettuato interamente online (su piattaforma Zoom), prevede 12 ore di attività svolte in un piccolo gruppo di 6 persone. Durante tutto il percorso, mediante l’utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante condividendo le proprie esperienze vissute nell’intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
L’esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.

Il percorso è corredato di dispensa riassuntiva e di attestato di partecipazione (inviati in formato digitale).

DATE E COSTI:

Il percorso si svolgerà di martedì con orario dalle ore 21 alle ore 23 nei giorni: 11, 18, 25 maggio, 1, 8 e 29 giugno.

Costo totale del corso: 300 euro comprensivo di dispensa e attestato (+ 15 euro tessera se ancora non associato)

E’ possibile partecipare soltanto al primo incontro (comprensivo della dispensa), aperto a tutti i tesserati della Rosa dei 20 – al prezzo di euro 50 (+ 15 euro tessera se ancora non associato) e poi decidere per l’iscrizione, tenendo conto che il numero dei partecipanti al corso completo è limitato a 6 persone, mentre il primo incontro non è a numero chiuso.

NOTE:

1. qualora non sia più possibile partecipare in questa edizione, causa esaurimento posti, l’acconto verrà detratto dal costo totale al momento dell’iscrizione all’edizione successiva del corso;

2. l’ultimo incontro è un incontro di condivisione e supervisione, dove i partecipanti condividono le loro esperienze e ricevono ulteriori consigli su come superare le loro residue e personali difficoltà incontrate nell’applicazione del metodo;

3. per partecipare all’iniziativa occorre essere in regola con la tessera associativa (costo della tessera 15 euro) – Richiedere la tessera a info@larosadei20.org.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

visita il sito: www.creabenessere.it oppure contatta il relatore:

Germano Mondino: 329.649.7346 – studio@creabenessere.it

GERMANO MONDINO
Professional Coach, Counselor con esperienza decennale nel campo delle relazionali in ambiente affettivo/familiare, si occupa di benessere relazionale e miglioramento del clima aziendale.
È iscritto all’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e al registro professionale dei Counselor Olistici Trainer SIAF.
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Per informazioni sulla tessera e sulla Rosa dei 20:

info@larosadei20.org – SMS o messaggio Whatsapp al 347-7901412