Conferenza – Nomi e cognomi di pagani e di santi: origine e significato

Conferenza – Nomi e cognomi di pagani e di santi: origine e significato

Conferenza - Nomi e cognomi di pagani e di santi: origine e significato

Quando

12/01/2018    
21:00 pm - 22:30 pm

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Con Paola Castelli e Roberto Bena.

Ingresso Libero

Il nome è la marca di identificazione personale più importante. Ci segue sempre e ovunque come la nostra ombra, invariabilmente per tutta la nostra vita tanto che noi senza nome non saremmo nulla nel mare delle convenzioni del nostro vivere sociale. Ma, qual è il significato antico che ci portiamo appresso con il nostro nome? Che origine hanno i nomi personali e che cosa significano? E i nostri cognomi che identificano le varie diramazioni del nostro albero genealogico che origine hanno e come si sono formati? Ti sei mai chiesto perché i tuoi genitori ti hanno chiamato proprio con quel nome? Tradizioni, imposizione o scelta dettata dal costume e dalla moda?

Perché la religione cristiana, e la tradizione italiana, in particolare è, singolarmente, così legata al culto dei santi? Molti nomi dei santi affondano le loro radici in tradizioni precristiane e pagane. Una riedizione del culto degli eroi?

Questo e molto altro nella conferenza tenuta dalla dott.ssa Paola Castelli, antropologa e dal dott. Roberto Bena, linguista.