Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate

Dalla regia
Sogno è una splendida lezione di metateatro tutto giocato tra i piani del reale e del fantastico che rende la più magica delle commedie shakespeariane fruibile amabilmente da un pubblico adulto come da un pubblico giovane. La scelta registica seguita è quella di rendere la commedia molto spigliata e divertente calandola in un contesto più vicino al gusto attuale. Per questo motivo si guarda al mondo dell’epoca hippy. In fondo ‘i figli dei fiori’ erano legati al mondo naturale come le fate, i folletti ed i magici personaggi protagonisti del mondo fantastico del ‘sogno. Gli ingredienti ci sono tutti: fantasia, magia, amore, natura; ora spetta al pubblico il giudizio finale, e, per dirla con Puck, ‘se noi ombre vi siamo dispiaciuti, immaginate come se veduti ci aveste in sogno e come una visione di fantasia la nostra apparizione’. Vi aspettiamo tra le ombre per trasportarvi nel magico mondo del teatro”. – Roberto Bena

Oberon e Titania – Fotografia tratta dalla “prima” tenutasi a Chivasso il 30 marzo 2019

🎭 Trama
Lisandro e Demetrio sono innamorati della stessa donna: Ermia.
La quale, però, ama solo Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio.
Il padre di Ermia, Egeo, impone tuttavia alla figlia di sposare Demetrio.
Allora lei fugge per i boschi con Lisandro, seguita da Elena e Demetrio. Le due coppie presto si smarriscono nel buio e nelle loro schermaglie amorose. Nel contempo, Oberon, re degli elfi, e la moglie Titania, regina delle fate, fanno tappa nello stesso bosco in cui si trovano i quattro ragazzi.
Vi si sono recati per prendere parte alle nozze di Teseo e Ippolita, che si terranno entro brevissimo tempo.
Oberon vorrebbe che il servo indiano di Titania diventasse suo paggio, ma Titania si oppone. Oberon allora le spreme sugli occhi il succo del fiore di Cupido, che ha la magica proprietà di far innamorare chiunque ne sia asperso della prima persona che incontrerà al momento del risveglio.
Con questo stratagemma Oberon intende farsi cedere il servo indiano da Titania, dato che lei, nelle sue previsioni, a quel punto non sarà più interessata a tenerlo con sé.
Nel frattempo una compagnia di artigiani si sta dando da fare per mettere in scena una rappresentazione teatrale sul tema di Piramo e Tisbe per festeggiare il matrimonio. L’accozzaglia colorita si riunisce nella foresta per le prove dello spettacolo.

Un momento dello spettacolo, “I teatranti” – Sogno di una notte di mezza estate a Chivasso