I misteri della Sardegna: lingua, cultura, leggende e misteri di una terra millenaria

I misteri della Sardegna: lingua, cultura, leggende e misteri di una terra millenaria

I misteri della Sardegna: lingua, cultura, leggende e misteri di una terra millenaria

Quando

31/05/2024    
0:00 am

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Partiamo alla scoperta di quest’isola misteriosa…una lingua antica, una terra leggendaria tra miti leggende, luoghi di  forza, domus de janas, misteriosi giganti, figure mitologiche e l’unica Ziqqurat nel Mediterraneo.

Relatori: Dott. Roberto Bena linguista – Dott.sa Paola Castelli antropologa


Dott. Roberto Bena
Formazione di base con impronta tecnico-commerciale, che nel mondo di tutti i giorni lo vede impegnato come private banker, ha sempre nutrito una forte predilezione per gli studi umanistici e per le questioni legate al mondo delle religioni e della spiritualità, più in generale.
Abbandonata la facoltà di Economia ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino inserendo in curriculum alcuni esami di Storia delle religioni, area di studio nella quale vorrebbe conseguire la specializzazione. Non essendo attivo un corso adeguato alle sue aspettative, opta, per una specializzazione in Scienze del Linguaggio, laurea conseguita a pieni voti con lode sempre presso l’Università degli Studi di Torino.
Ma la passione per le scienze religiose non si è mai sopita, tanto da portarlo a frequentare il neonato corso universitario di Scienze delle Religioni con l’obiettivo di conseguire la sua seconda specializzazione.
Nel frattempo, continua a coltivare il suo interesse primario, il teatro, un amore nato negli anni ottanta, mai abbandonato. È fondatore dell’Associazione La Rosa dei 20 che opera sul territorio del Canavese da circa quindici anni, di cui è parte del direttivo. L’associazione, nata da una precedente esperienza associativa, si occupa, anche,
di temi esoterici organizzando conferenze e corsi di vario genere.
È spesso relatore di conferenze proposte nelle stagioni culturali… il cristianesimo delle origini e i nuovi movimenti religiosi sono le due materie nelle quali, per motivi di studio, ma anche per interesse personale si è maggiormente addentrato… interesse che lo ha portato negli ultimi tre anni ad immergersi nella realtà Wicca, frequentando un gruppo wiccan, religione neopagana in forte espansione anche in Italia.
Dott.ssa Paola Castelli
Si forma presso l’Università degli studi di Torino acquisendo il dottorato magistrale con percorso in Antropologia teatrale e culturale con tesi sugli aspetti antropologici e sociali collegati ai riti ed alla simbologia nel mondo.
La formazione antropologica continua nei viaggi di ricerca in loco, tra cui Malesia, Borneo, Egitto, Siberia ed Africa per documentare le tecniche rituali,sciamaniche e sociologiche, compiendo studi in proprio sull’aspetto archeologico non convenzionale dei siti.
Opera da anni nel campo della ricerca archeologica e dell’archeologia non convenzionale, in materia esoterica, occultismo e sulla fenomenologia delle società complesse.
Si specializza nello studio della ritualistica e simbologia esoterica.
Fonda nel 2014 Castelli Ricerche per indagini su temi di interesse specifico nel mondo dell’esoterismo e del mistero, per condividere le conoscenze tradizionali e i risultati delle ricerche effettuate rendendo aperto l’avvicinamento culturale a queste pratiche.
Opera con consulenze ed indagini su : fenomeni paranormali , esoterici, antichi misteri ed antiche civiltà, ufologia, temi del mistero e dell’esoterismo , archeologia non convenzionale, ufologia, oopart, clipeologia, ritualistica, materie occulte, simbologia.
Docente di corsi di formazione sulle pratiche esoteriche, discipline correlate al panorama antropologico, archeologia alternativa , materie occulte, ritualistica , simbologia, forme di divinazione.
Prosegue gli studi presso la Facoltà di Scienze della Salute Psicobiologiche e Sociali dove ottiene il titolo di Naturopata ed Ayurveda presso la Facoltà Europea di Medicine Tradizionali. Si occupa di naturopatia, fitoterapia, floriterapia, ayurveda e percorsi olistici finalizzati al benessere completo della persona.
Professionista certificato S.I.S.B.
E’ fondatrice e coordinatrice del Centro Ufologico Basso Canavese