Laboratorio esperienziale di Costellazioni Familiari e Sistemiche

Laboratorio esperienziale di Costellazioni Familiari e Sistemiche


Notice: La funzione WP_Object_Cache::get è stata richiamata in maniera scorretta. La chiave della cache deve essere un numero intero o una stringa non vuota, è stato passato un valore NULL. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.1.0.) in /web/htdocs/www.larosadei20.org/home/wp-includes/functions.php on line 6031

Notice: La funzione WP_Object_Cache::set è stata richiamata in maniera scorretta. La chiave della cache deve essere un numero intero o una stringa non vuota, è stato passato un valore NULL. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.1.0.) in /web/htdocs/www.larosadei20.org/home/wp-includes/functions.php on line 6031
Laboratorio esperienziale di Costellazioni Familiari e Sistemiche

Quando

24/03/2018    
14:30 pm - 19:30 pm

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte
Sto caricando la mappa ....

Orari e costi

14.30-19.30 – laboratorio (a pagamento)

Con Daniela Oberto, appuntamento mensile.

Prenotazione obbligatoria entro 22/3: è possibile prenotarsi tramite il modulo in questa pagina o inviando una e-mail a info@larosadei20.org o via Whatsapp/SMS al 347-7901412 (Eva Saroglia)

Partecipazione: € 35,00 + 15,00 € per tessera associativa, per chi non ce l’ha (valida fino ad agosto 2018).

 

Obiettivo dell’attività

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche si rivelano un potente strumento per far emergere le dinamiche nascoste collegate ad eventi passati e per comprendere le disarmonie in atto nel quotidiano.

Aiutano a risolvere difficoltà in ogni ambito (professionale, affettivo, fisico, materiale, ecc.), rimuovendo gli ostacoli che ci impediscono di realizzarci. Espandono la visione della realtà incrementando chiarezza e consapevolezza. Ristabiliscono equilibrio ove si presentano situazioni sbilanciate. Conducono rapidamente ad un aumento di energia e vitalità e complessivamente del benessere psico-fisico.

Come si svolgono?

Una volta seduti in cerchio, il conduttore, fa precedere la “messa in scena” della costellazione di colui che desidera esplorare un tema, da un breve colloquio al fine di definire con chiarezza la tematica in oggetto e l’obiettivo che desidera raggiungere. Invita successivamente il protagonista a scegliere i rappresentanti del tema, per esempio, membri familiari, stati emozionali (es. la rabbia, la paura), archetipi (es. il destino), forme mentali (es. “io non valgo nulla”), il suo corpo o parti di esso, entità spirituali (es. l’anima del protagonista). La scelta viene fatta in modo “istintivo”: senza farsi influenzare da possibili somiglianze, ed evitando di ragionare.

Il protagonista sceglie i rappresentanti (compreso se stesso) e li dispone nello spazio all’interno del cerchio, poi si siede ed assiste allo sviluppo della rappresentazione.

Emerge gradualmente il “campo cosciente” del sistema in oggetto, ossia l’energia emanata in relazione a quella particolare dinamica.

I rappresentanti iniziano così ad accedere alle emozioni ed alle sensazioni fisiche del “ruolo” che rappresentano: può accadere che percepiscano dentro di sé, ad esempio, una forza che li stimoli a parlare, che sentano di non avere nessun legame con gli altri, oppure che abbiano l’impulso di cadere a terra, ecc. Essi si esprimono con frasi e si atteggiano come le entità rappresentate.

Il conduttore può anche intervenire chiedendo ai rappresentanti di pronunciare frasi specifiche o di compiere gesti rituali. Per esempio, l’inchino di un figlio al proprio padre, accompagnato dalla frase : “caro papà, ti restituisco i tuoi pesi e il tuo destino; non posso più continuare a portarli al posto tuo”. A livello energetico questo rituale, ha l’effetto di tagliare un legame malsano tra padre e figlio, e permette a quest’ultimo di allinearsi maggiormente col proprio destino.

L’attenzione viene sempre focalizzata sulle sensazioni corporee. Le sensazioni fisiche e le emozioni sono importanti segnali che l’organismo ci invia per indicarci come ci sentiamo in uno specifico momento/contesto: spesso, piuttosto che accoglierli e valorizzarli come preziosi aiuti e come contributi al nostro benessere psico-fisico, li reprimiamo. Tutto ciò che teniamo forzatamente nell’inconscio, riemerge prima o poi con maggiore forza, fino a cristallizzarsi in disturbi e addirittura in malattie ed il segnale si fa via via così forte che non sarà più possibile ignorarlo.

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche intervengono per superare e risolvere tali malesseri e ci aiutano a liberarci gradualmente da “pesi” schiaccianti che riducono notevolmente la nostra energia e la nostra libertà di azione.

Chi è Daniela Oberto

COUNSELOR PSICOSINTETISTA , ART-COUNSELOR, COSTELLATRICE, RIFLESSOLOGA, OPERATRICE IN DISCIPLINE OLISTICHE

Professionista nell’ambito delle discipline olistiche, mi occupo di Riflessologia Plantare, Counseling Psicosintetico, Art Counseling, Costellazioni Familiari e Sistemiche, Somatic Experiencing. Offro alle persone un prezioso aiuto a risolvere ed a superare i disagi e le difficoltà che impediscono loro di vivere la quotidianità in serenità e salute.

Le accompagno con strumenti efficaci, professionalità, delicatezza, sensibilità ed amore nel contatto e nella comprensione di ciò che determina i loro malesseri, fino all’individuazione ed alla concretizzazione di possibili soluzioni.

Sono decisamente vivace, tenace, costruttiva, desiderosa di imparare, di evolvere, di condividere le esperienze e le competenze acquisite. Una quindicina di anni fa, ho scelto di formarmi e strutturarmi in modo tale da poter offrire agli altri gli stessi benefici di cui avevo usufruito io, con successo, nei momenti problematici della mia Vita.

Insieme a Germano Mondino ho avviato lo Studio Olistico Metanoia con sede in Parella e collaboro con diversi centri in Torino e provincia, in Toscana ed ovunque si presenti l’opportunità di esprimermi. Mi sono formata come operatrice in Riflessologia Plantare presso il C.M.R.P. di Torino, come Counselor Psicosintetico con Master in Art-Counseling presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino, in Costellazioni Familiari e Sistemiche e Somatic Experiencing presso l’Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica Nemeton di Milano.

Pratico trattamenti di Riflessologia Plantare, consulenze individuali ed alle coppie di Counseling Psicosintetico e di Art Counseling, di Costellazioni Familiari e Sistemiche e di Somatic Experiencing, conduco Atelier di Pittura Spontanea ispirati ai Closlieu di Arno Stern, workshop di Counseling e di Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Sono iscritta nel registro professionale della SIAF con codice: PI298-CG e disciplinata ai sensi della Legge 4/2013.

Per ulteriori informazioni: studio olistico Metanoia