9 feb 2020 – Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche

9 feb 2020 – Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche

9 feb 2020 - Medicina Tradizionale Cinese: corso di formazione e attività pratiche

Quando

09/02/2020    
14:30 pm - 18:30 pm

Dove

Tipologia evento

Mappa non disponibile
Un corso suddiviso in due incontri (9/2 e 1/3) per imparare i fondamenti della medicina cinese e tecniche da applicare a casa.

OBIETTIVO DEL CORSO

Conoscenza dei principi e della filosofia alla base della Medicina Tradizionale Cinese.

Acquisizione delle competenze in merito alle principali tecniche, soffermandoci nello specifico su quelle eseguibili da personale non medico.

Attività pratica per l’utilizzo della Medicina Tradizionale Cinese nell’ambito del riequilibrio energetico, della prevenzione ed eventuale trattamento sintomatologico.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Questo corso è innanzitutto un’opportunità per approfondire una branca della medicina, imparare a conoscere una cultura, una filosofia e un’arte medica diversa dalla più nota medicina occidentale. Inoltre le conoscenze acquisite aiutano a capire il perché di certi sintomi e segni non diversamente spiegabili, in modo da divenir consapevoli su come intervenire su di essi, per ristabilire armonia ed equilibrio. Impareremo nello specifico ad usare diverse tecniche, tra cui la moxibustione, la ginnastica dei Meridiani, la digitopressione.

PREZZO

Prenotazione on line gratuita. Chiusura iscrizioni mercoledì 5 febbraio.

Contributo economico corso: 150€ Tessera associativa per chi non ce l’ha: 15 €

IN BREVE

Il corso è strutturato in 2 incontri pomeridiani (9 febbraio e 1 marzo), ciascuno della durata di circa 4 ore, in cui si alterneranno lezioni frontali interattive, discussione di casi clinici, laboratori in cui impareremo ad utilizzare le principali tecniche.

PROGRAMMA

Fondamenti della medicina tradizionale cinese:

– dal macrocosmo al microcosmo

* yin e yang

* i 5 movimenti e le 5 emozioni

* zang – fu: organi e visceri

– i tre tesori:

*qi

*shen

*jing

– I meridiani di agopuntura: funzione e percorso

– Moxibustione:

*il principio del calore

*la pratica

*la moxa per i disturbi più comuni

– La pressione digitale:

*L’importanza del massaggio: la certezza di portare aiuto

*principali indicazioni

*modi di esercitare la pressione

* trattamento dei disturbi più comuni

PER INFORMAZIONI

Dr.ssa Ilenia Potenza 328/3184223

Ilenia.potenza@gmail.com

Facebook: Ilenia Dr.ssa Potenza

CHI E’ LA DR.SSA POTENZA

Mi chiamo Ilenia Potenza, mi sono abilitata alla professione medica circa 10 anni fa, ho approfondito specializzazioni oncologiche, lavorando a contatto con malati anche terminali. Nei diversi anni di studio e di lavoro ho compreso quanto sia fondamentale conoscere noi stessi e ricordare che non siamo solo un corpo o una mente, siamo un unico organismo, che cerca di trovare il suo equilibrio nonostante tutti gli stress a cui lo sottoponiamo. Ho imparato quindi quanto sia importante saperci ascoltare, agire in base a quello che il nostro corpo ci dice e prevenire, in modo da poter intervenire rapidamente, per riportare in nostro organismo in equilibrio. Con questi obiettivi, nella mia professione, affianco alla Medicina Occidentale, ove possibile, la Medicina Tradizionale Cinese (soprattutto l’Agopuntura), l’Omotossicologia, la Medicina Fisiologica di Regolazione e la Psiconeuroendocrinoimmunologia.