Rosa dei 20 “Open Day”

Rosa dei 20 “Open Day”

Rosa dei 20 "Open Day"

Quando

10/06/2017    
10:30 am - 19:00 pm

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Il Rosa dei 20 Open Day si divide negli spazi di Ca’ Mescarlin. Di seguito trovi il programma dettagliato.

La manifestazione si svolge con gli orari 10:30.12.30 e 15:30-19:00 (si, in pausa pranzo non ci saranno attività). Ogni ora, nei vari locali di Ca’ Mescarlin, ci saranno attività gratuite, laboratori, conferenze… per passare insieme un sabato diverso dal solito!
Hai dei bambini? Ci sarà anche animazione per loro, con Memole e l’Associazione Gruppo Mamme Le Ciampornie.

Non perderti questa giornata… save the date!

Scarica il programma completo in formato PDF (clicca qui)

Non hai Adobe Reader per aprire il PDF? Clicca qui, è gratis.

Cosa e dove si fa al Rosa dei 20 Open Day

Sede Rosa dei 20       In Biblioteca      In Salone       In Cortile


SEDE ROSA DEI 20

Alla sede Rosa dei 20, Ca’ Mescarlin, primo piano, si divideranno gli ambienti per attività diverse: in “saletta”, accessibile dalle scale di Ca’ Mescarlin, sarà presente un punto informativo.

In veranda sarà possibile ancora visitare la mostra fotografica sull’avifauna montanarese, con le foto di Mauro Frola.

Nella sala della Rosa invece sarà possibile sperimentare al mattino:

 

10:30 – 11:30 – La via del Fior di Loto – incontro di meditazione

Conduce Eva Saroglia, Master Reiki, Cristalloterapeuta e operatrice olistica

Il fior di loto è un simbolo globale di meditazione ed evoluzione spirituale. Attraverso tecniche di meditazione e rilassamento, la conduttrice del workshop condurrà i partecipanti in un viaggio nel proprio mondo interiore, alla ricerca della connessione con la propria anima

11:30 – 12:30 – Suoni e viaggi shamanici

Conducono Eva Saroglia e Marco Chiadò Caponet, operatori olistici a indirizzo shamanico

Attraverso i suoni del tamburo shamanico, il workshop porterà i partecipanti a contatto con i mondi shamanici e i diversi tipi di shamanesimo.

15:30 – 16:30 – Alimentazione alternativa

Con Miriam Tatiana Lecchi, Consulente in Nutrizione e Comportamento Alimentare

Una chiacchierata sugli alimenti che ci offre la natura (alghe, germogli, fiori, vegetali spontanei), inoltre verrà data la possibilità di effettuare, individualmente, il bilancio di benessere attraverso una bilancia impedenziometrica.

16:30 – 17:30 Laboratorio di scrittura creativa

“Tutto quello che hai in mente è favoloso”, con Giulia Privitera, dott.ssa in didattica dell’arte

Un laboratorio per stimolare la creatività dell’individuo attraverso la scrittura e divertenti giochi collettivi. L’obiettivo è creare sicurezza nelle proprie capacità creative, per potere infine dare alla luce una storia comprensibile e fuori dal comune dove ognuno comprenderà le dinamiche della comunicazione attraverso la scrittura.

17:30 – 18:30 – Spazio, ritmo, corpo, voce – Laboratorio teatrale

A cura della Compagnia della Rosa e Roberto Bena

Piccolo workshop teatrale per chi intende avvicinarsi al mondo della recitazione. Vi sarà un approccio al concetto di ritmo: ritmo della parola, ritmo del movimento. Lo spazio teatrale: equilibrio dello spazio scenico, posizione e movimento. Il corpo nella recitazione: non si recita solo con la voce, il rapporto corpo-parola. La sfumature della voce: tono, volume, colore.

Torna Su!


IN BIBLIOTECA

Gli spazi della biblioteca, che sarà regolarmente aperta come tutti i sabato mattina, troverete due punti in cui sarà possibile incontrare il Gruppo Ufologico Basso Canavese e anche Castelli Ricerche. Durante tutta la giornata entrambi saranno a disposizione per domande e tematiche relative alle dottrine esoteriche e di ricerca. Sempre in biblioteca sarà presente un punto informativo a cura di Antica Via sulle tematiche della naturopatia, pratiche olistiche, alimentazione naturale ed ayurveda.

10:30 – 11:30 – “Ufologia: nascita e studio del fenomeno U.F.O. e U.S.O”

Conferenza del Gruppo Ufologico Basso Canavese, con l’Ing. Claudio Gaspari.

Spiegazione della disciplina ufologica e di cosa si occupa la ricerca in questo campo. Si parlerà anche di antichi astronauti, paleoufologia e clipeologia.

11:30 – 12:30 – Conferenza “Il cerchio esoterico”

Con Paola e Giulio Castelli, di Castelli Ricerche

Un momento di condivisione ed approfondimento delle dottrine ermetiche ed esoteriche.

15:30 – 16:30 – Conferenza “Radioestesia shamanica”

Dalle tradizioni shamaniche all’utilizzo del pendolino.

Con Benoninno Baroni

16:30 – 17:30 – “Esoterismo e Divinazione” – Conferenza

Dai tarocchi alle rune, dall’astrogalomanzia alla nefelomanzia, un viaggio all’origine dell’antico sapere del mondo. Sarà anche possibile osservare l’esposizione di vari oggetti utilizzati nella pratica divinatoria.

Con Paola e Giulio Castelli, di Castelli Ricerche

17:30 – 18:30 – Conferenza “Simbolismo esoterico alla base del pensiero nazista e parallelismi nell’ufologia”

Con Giuseppe Rizzo, ricercatore.

Torna Su!


IN SALONE

Il salone di Ca’ Mescarlin, al pomeriggio, sarà invaso dalla danza.

 

15:30 – 16:30 – Danza indiana classica Kuchipudi – Lezione aperta

Con Rosy Jyoti

Lezione aperta per fare i primi passi in uno degli otto stili di danza classica indiana, della regione dell’Andhra Pradesh e sperimentare l’unione di danza, teatro, musica, letteratura, arti figurative, ritmo, sentimenti.. il tutto unito a rappresentare le storie della mitologia indiana.

16:30 – 17:30 – Danza-teatro – Laboratorio

Con il Maestro Lorenzo Bodi

La danza è un’arte che possiede una polivalenza sconosciuta ai più e ha un forte effetto terapeutico. Una lezione aperta per incontrare la danza-teatro con la bravura e l’entusiasmo di Lorenzo Bodi

17:30 – 18:30 – Danza-meditazione “Trance Dance” – Lezione aperta

Con Eva Saroglia e Marco Chiadò Caponet

Una lezione aperta per imparare a meditare danzando, a lasciarsi andare, trascendendo quello che sono il “quotidiano” e “la mente”.

18:30 – 19:00 – Esibizione di danza classica indiana Kuchipudi

Danza per noi Rosy Jyoti

Piedi scalzi, cavigliere, trucco, costume tradizionale e ornamenti: l’amore per la danza indiana espresso con il movimento, la gestualità, gli stati d’animo. La Maestra Rosy Jyoti ci trasporterà nelle atmosfere indiane e nelle profondità dell’animo umano.

Torna Su!


In cortile: associazioni montanaresi e animazione per i bambini

Con Associazione Gruppo Mamme “Le ciampornie” – Intrattenimento per Bambini

Un gruppo di mamme e zie che nasce con l’obiettivo di far divertire i bambini con semplicità trasmettendogli il senso di condivisione e solidarietà. Durante la giornata faranno scoprire ai bambini i vecchi giochi da tavolo.

Memole… non solo bolle!

Bolle di sapone, truccabimbi e palloncini modellabili con Memole!

 …. e non perderti il Photo-Point! Cercalo a Ca’ Mescarlin… troverai tutto quello che serve per farti delle foto divertenti, con l’aiuto del fotografo Lorenzo Perotti!

Associazioni Ospiti

AICAP – Associazione Imprenditori, Commercianti, Artigiani e Liberi Professioniti di Montanaro

Neonata associazione, ha l’intento di dare una scossa al Commercio montanarese, risolvere le problematiche e fare da collante con le altre associazioni montanaresi

All’Open day: punto informativo.

Amici del Castello e complesso abbaziale

L’associazione svolge le sue attività al fine di valorizzare i monumenti locali e recuperarne la memoria storica, attraverso molteplici iniziative culturali: ricerche storiche e documentaristiche, mostre, conferenze, pubblicazioni, attivazione di percorsi didattici e iniziative di accoglienza dei visitatori e delle scolaresche

All’Open day: punto informativo.

A.N.P.I sezione di Montanaro

Da sempre presente sul territorio montanarese, l’associazione si occupa di portare tra la popolazione, nelle scuole e ovunque sia richiesta, la memoria storica del nostro Paese e di ciò che accadde durante la seconda guerra mondiale.

All’Open day: A.N.P.I metterà a disposizione del materiale storico (da distribuire con un piccolo contributo). Punto tesseramento per nuovi tesserati e rinnovi.

A.S.D. Volley Montanaro

Nata nel 1976, organizza diverse iniziative, dal mini-volley fino alle categorie Senior (13 squadre, più di 160 atleti). Nel 2017 ottiene la qualificazione “Scuola di Pallavolo Regionale” ed entra nel circuito del Vero Volley Monza, società di serie A1 Maschile e Femminile. Le attività agonistiche si sviluppano negli ambiti delle federazioni FIPAV e UISP.

All’Open day: punto informativo con proiezione di filmato realizzato per la festa dei 40 anni dell’ASD Volley

https://volleymontanaro.jimdo.com/

Canile Felice Bau

All’Open day: Il canile Felice Bau di Montanaro sarà presente con un suo punto informativo: con loro anche alcuni amici a quattro zampe in cerca di casa… venite a conoscerli! Sarà inoltre possibile conoscere meglio l’attività dell’Asilo per cani e del BauBaubus.

C.R.I. – Comitato di Montanaro della Croce Rossa Italiana

All’Open day: I volontari della Croce Rossa di Montanaro offriranno attività di due tipologie: primo soccorso ed educazione sanitaria, principi e valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Dimostrazioni pratiche.

Gruppo mineralogico Basso Canavese

Appassionati e studiosi di minerali e cristalli. Nella loro sede mantengono una vasta collezione di minerali, da visitare previo appuntamento.

All’Open day: piccola esposizione di minerali di particolare bellezza e interesse mineralogico.

L.I.L.T. Delegazione di Montanaro

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si dedica da tempo e senza sosta alla lotta contro il cancro e ha fatto della prevenzione il suo cavallo di battaglia. Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, Informazioni e Prevenzione. Visite mediche specialistiche gratuite.

All’Open day: punto informativo e tesseramento.

Pro Loco Montanaro

All’Open day: l’Associazione Turistica Pro Loco Montanaro faranno dimostrazione della preparazione dei Canestrelli di Montanaro, e sarà possibile anche gustarli e acquistarli.

Torna Su!