(Si piglia chi si somiglia ed. 2024)
Quando: 11 maggio 2024 ore 21.00
Dove: Presso Teatro Oratorio “Beato Angelo Carletti”
Via Don Dublino, 12 a Chivasso (TO)
Biglietti:
Intero 10 € – ridotto (fino a 12 anni) 5 €
Prevendita biglietti:
Cartoleria Zia Patu – Piazza Massa 22 – Montanaro (TO)
Info e prenotazioni:
Per prenotare il tuo posto invia una mail a info@larosadei20.org o un messaggio Whatsapp al 340-7258445
Lo spettacolo
Dante, un “single di ritorno” in quanto brutalmente abbandonato dalla moglie Beatrice, è alla ricerca dell’anima gemella. La ricerca però, per il povero Dante un po’ “sfigatello” risulta particolarmente difficile in quanto le sue ansie e le sue crisi depressive lo aiutano ad attrarre improbabili partner che, di certo, non lo aiutano ad alimentare la propria autostima. Ad aiutarlo nella ricerca ci sono gli amici di sempre, Laura e Guido, che insieme ai due figli (veri paninari anni 80!!), che lo trattano come uno zio, gli offrono supporto e affetto. Ma anche Cecco e Cocca, con i loro metodi un po’ bruscarelli (è un eufemismo!) cercano di far uscire Dante dal tunnel di insicurezza in cui si è cacciato.
La ricerca del povero Dante è veramente irta di difficoltà: in tutti gli ambienti a lui noti e anche in quelli meno noti incontra sempre personaggi femminili al limite dell’ossessione e dell’instabilità. E’ così per la maga che cerca di leggergli il futuro, come per la bibliotecaria un po’ sui generis o la pudìca e timorata Virgilia, la ragazza della discoteca o la ragazza materiale che bada più ai soldi che all’amore. A questa farandola di personaggi femminili si aggiungono i pensieri e l’immaginazione di Dante che partorisce altrettante figure bizzarre.
Le gag si snodano veloci e inaspettate, ciò rende il ritmo della commedia assai elevato incollando il pubblico alla sedia con la curiosità di capire quale snodo di fortuna o imprevisto del destino possa svoltare la vita del nostro protagonista. La svolta ci sarà, giusto sul finale, non senza sorprese.
“difficile stare seri anche alle prove” – suggerisce l’autore e regista Roberto Bena – “i personaggi sono talmente strambi e divertenti che la concentrazione viene messa a dura prova”. Insomma si tratta di una commedia brillante dalla risata sicura e continua e con una full immersion nei mitici anni 80 tra paninari, film cult e ritmi musicali che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo.
Testo e Regia di Roberto Bena
Scenografie realizzate da Francesco Fratarcangeli
Luci e suoni a cura di Ilario Chiera
Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione)
L’analista – Diomedea Rocca
Dante – Marco Mancin
Beatrice – Cristina Costa
Pablo – Fabrizio Serra
Guido – Francesco Fratarcangeli
Laura – Tiziana Lugli
Wall – Flavio Guerriero
Street – Ilaria Giacchi
La veggente – Sara Pasquino
Giovanna immaginata – Sabina Garbuio
Giovanna – Daniela Ventura
Cecco – Roberto Bena
Cocca – Sara Pasquino
La ragazza della discoteca – Chiara Vercellini
La ragazza della biblioteca – Anna Barbaro
La ragazza materiale – Diomedea Rocca
Virginia – Sabina Garbuio
Fiammetta – Chiara Vercellini