Tour guidato – Alla scoperta dei misteri di Rosazza, tra spiritismo, massoneria e occultismo

Tour guidato – Alla scoperta dei misteri di Rosazza, tra spiritismo, massoneria e occultismo

Tour guidato - Alla scoperta dei misteri di Rosazza, tra spiritismo, massoneria e occultismo

Quando

21/05/2017    
9:00 am - 17:30 pm

Dove

Rosazza (BI)
Strada Provinciale Rosazza-Oropa, Rosazza
Sto caricando la mappa ....

Nel mezzo di una valle del Piemonte, tra rustici paesini di montagna, si trova Rosazza (Biella) che, come un fiore prezioso, è così ricca di elementi esoterici da sembrare essa stessa un’illusione. Porta il nome di colui che ha saputo stravolgerla, Federico Rosazza, Senatore del Regno, Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese e membro della Giovine Italia di Mazzini.  Non ci si può recare a Rosazza come semplici turisti, perché si viene catapultati all’interno di un luogo surreale, carico di simbologie massoniche ed esoteriche, distribuite lungo un percorso iniziatico di difficile comprensione. (cit. da www.luoghimisteriosi.it I.Dalla Vecchia)

Sotto l’esperta guida della dott.ssa Paola Castelli ci recheremo a Rosazza il 20 maggio e cercheremo di capire la sua simbologia e i misteri che custodisce.

La visita della cittadina del biellese di una intera giornata può essere in questa pagina.

Programma

Ore 9.00 ritrovo presso il piazzale di Ca’ Mescarlin a Montanaro (TO), Via Caviglietti 2 si richiede la massima puntualità.

Partenza autominiti per Rosazza (BI) – chi desidera ( salvo comunicazione preventiva obbligatoria agli organizzatori ) può trovarsi a Rosazza alle ore 10.00 presso il piazzale della Chiesa.

Nella mattinata inizierà il percorso improntato sulla simbologia esoterica e massonica del paese con partenza dal monumento di Federico Rosazza … inizia il cammino iniziatico…

Spiegazione della simbologia man mano che ci sposteremo nelle varie tappe: dal cimitero, al chiostro, piazzale della chiesa e visita interna alla chiesa.

Ore 12.30 pausa pranzo libera presso i ristoranti del paese, possibilità di pranzo al sacco.

Ore 14.00 riprendiamo la visita esoterica del paese, fontane parlanti, parco della valigiana, pietra celtica, spiegazione del simbolismo e della geometria sacra .

Partenza per rientro a Montanaro prevista verso le ore 17.00

N.b. – in caso di maltempo la visita sara’ rinviata ad altra data

Abbigliamento: si consigliano abiti e scarpe comode, keeyway o ombrello o giacca impermeabile

Gli organizzatori saranno a disposizione per tutta la giornata per ulteriori domane o approfondimenti.

Prezzo del tour di Rosazza Euro 20,00. Gratuito per ragazzi fino a 12 anni.

Lascia un commento